(Insegnanti)

ALESSANDRO RAGNO

Saxofonista, docente e polistrumentista

Si è diplomato presso il conservatorio Niccolò Piccinni di Bari in sassofono e successivamente laureato in Discipline musicali in secondo livello presso il conservatorio N. Rota di Monopoli con il massimo dei voti.

Attualmente è docente di saxofono presso la Scuola Media Statale ad indirizzo musicale “S.G.Bosco di Forenza” e presso la Barletta Art Accademy in Barletta.

Annovera tante partecipazioni a concorsi musicali, registrazioni discografiche, collaborazioni con artisti, band pugliesi e nazionali.


Il corso di Saxofono è basato sullo studio dello strumento (tecnica, interpretazione e improvvisazione) ma anche sulla conoscenza dell’apparato respiratorio, pur sempre necessario per la produzione di un “buon suono” con esercizi di postura e respirazione oltre ad esercizi di ear training e ritmo. Nel corso di saxofono si abbracceranno vari tipi di generi musicali con differenti tecniche di insegnamento che vanno dalla musica classica alla musica moderna (pop, funk, jazz ecc..) L’allievo sarà condotto verso l’apprendimento della parte più tecnica articolata in scale, studio degli accordi, intervalli, arpeggi e verso l’approccio ed il consolidamento dell’improvvisazione.
Sono previste lezioni individuali sia per adulti che per bambini, il tutto sarà programmato con l’insegnante in una “tabella di studio” a seconda delle differenti necessità di ciascun allievo.

sf_facebook
sf_photogallery
sf_dovesiamo