(Insegnanti)

EMANUELE PARADISO

Chitarrista, compositore, insegnante chitarra

Emanuele Paradiso, detto Manu, nasce a Andria (BT) il 31/03/67.
Comincia a suonare la chitarra a 17 anni, sotto la guida di un noto maestro pugliese, Andrea Amoruso.

Dopo il servizio di leva, continua gli studi da autodidatta, ascoltando molto rock anni 70, per poi passare a altri generi musicali quali pop, blues bossa e jazz.

Turnista presso gli studi Sorriso di Bari, suona le chitarre in vari cd, tra cui quello di Paolo Fattorini, vincitore dell’edizione 1999 di “A voice for Europe”. Registra con il cantautore Rio il cd “Fuori dal tempo” e con il quale inizia una collaborazione che dura tutt’oggi.
Suona in varie formazioni locali, cover band ma anche componendo brani inediti.
Dal 2000 è docente di chitarra presso “Il giardino dei suoni” di Andria e di varie scuole di musica di città limitrofe. Prepara allievi già vincitori del “Trofeo di Ascoli Piceno”.
A giugno 2003 suona con Ian Paice, batterista dei Deep Purple, durante una clinic tenuta dallo stesso nel fossato del castello di Barletta.
Nel 2006 suona nel cd di Alex Terlizzi “Anima”. Nel 2009 registra le chitarre del singolo “ La morte di Socrate” del cantautore “Il Cavaliere Alessandro”, già vincitore di Akustica 2009.
Nel 2010 collabora con Alex Terlizzi nella composizione di musiche nel progetto “Cooper” con l’utilizzo di chitarre acustiche, tastiere e loop.
Ha collaborato come docente di chitarra presso “Scuola sul Mare” a Trani, del batterista “Agostino Marangolo”.

sf_facebook
sf_photogallery
sf_dovesiamo